Per la crescita di un bambino è fondamentale sia una corretta alimentazione, sia un'attività fisica adeguata.
I bambini, si sa, se lasciati a se stessi eccedono con i cibi dolci, fritti, con le bevande zuccherate e tendono ad evitare frutta, verdure, pesce. Spesso poi i genitori non danno sufficiente rilevanza all'alimentazione dei figli, dimenticando che è proprio l'insegnamento dei genitori fondamentale per fare amare al piccolo i cibi più sani. 
Giusto per avere qualche numero:
- Il 35% delle mamme non si rende conto di avere un figlio in sovrappeso oppure obeso;
- il 15% dei bambini in Italia vengono classificati come obesi;
- il 40% dei bambini che risultano obesi rimarranno tali anche in età adulta (negli adolescenti tale percentuale arriva addirittura al 60%).
Ciò che va considerato è anche il fattore genetico: avere uno dei genitori obeso è un fattore di rischio importante per diventarlo da adulto; si stima che se entrambi i genitori sono in sovrappeso, il bambino avrà l'80% di probabilità di esserlo lui stesso da adulto.
La corretta educazione alimentare diviene per questi soggetti un elemento fondamentale per una crescita equilibrata ed in salute sia da un punto di vista fisico che psicologico.

Dieta per i bambini?


Innanzitutto già la parola non è appropriata e diviene sconsigliata, in quanto potrebbe essere intesa dal bambino come una sorta di punizione; in questa età la componente psicologica è ancora più importante.
In secondo luogo non bisogna assolutamente intervenire con la privazione di alcuni alimenti (sempre che il piccolo non sia intollerante) che hanno comunque il compito di assicurare la corretta crescita dell'organismo.
Bisogna invece il più delle volte utilizzare alcuni accorgimenti che indirizzano il bambino sulla corretta educazione alimentare, fra cui insegnare la gioia di mangiare con tutta la famiglia e senza la televisione accesa, fare una colazione appropriata ed abbondante, diversificare gli alimenti per ricercare il giusto equilibrio, introdurre sempre frutta e verdura ad ogni pasto cosi come i grassi solo nella corretta quantità, bere molto, eliminare da casa tutti i cibi "spazzatura", non utilizzare mai il cibo come arma di pressione o ricompensa (la famosa promessa del gelato se fai il buono, oppure il ricatto non ti alzi da tavola finchè il piatto non è vuoto).
Il percorso da intraprendere coinvolge sia i genitori che i bambini e necessità dei consigli di un professionista. Vi aspetto nel mio studio per educare insieme i vostri figli.